Giacomo LEOPARDI, #fuoriditesto #07

Con lentezza, che tanto fretta non ce n’è, lo stillicidio leopardiano di novembre è cominciato, perfettamente in tema col mood generale del periodo. L’han detto anche al Super Succi Show.

Leopardi mette strizza? Ma va là. Probabilmente non conosci FUORI DI TESTO. Guarda, si comincia da uno scherzo, uno breve componimento leggero, poco conosciuto del nostro, che qui sembra Gozzano (ovviamente è vero il contrario).  Lo trovi su http://www.patreon.com/giovannisucci

A proposito: quale vino abbinerò mai ad un pezzo da novanta come Leopardi? La soluzione ce l’ho già, e non vedo l’ora, sarà sorprendente ma perfettamente a tema.

Sorpresa. Questa volta si parte dai VERSI e getto i miei sodali sostenitori attivi (sempre su: http://www.patreon.com/giovannisucci) nel bel mezzo dell’arena.

Si parte niente meno che dalla vetta del vulcano, dal punto più alto, dall’ultimo capolavoro definitivo della produzione leopardiana. Ultimo atto compiuto, testamento poetico di une genio autentico.

La ginestra (o il fiore del deserto). Lettura integrale e commento.

Un testo chiaro e limpido, lapidario, ricco di parti interne tra loro in antitesi, summa di stile, stilemi e contenuti del nostro, quindi impegnativo di suo, ancor più all’orecchio contemporaneo. 

Ma tranquilli. Per questo (ed altro) c’è Super Succi.

Se vuoi lasciare un commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...