L’arte del Selfie nel Medioevo 2, LA VENDETTA

Prossimi appuntamenti:

29/08 @ CORTILI DI AGO, Modena / “L’A.D.S.N.M. 2 LA VENDETTA”
31/08 @ CAVA ROSELLE, Grosseto / “L’arte del selfie nel medioevo”
07/09 @ IUBEL FESTIVAL, Todi / “L’arte del selfie nel medioevo”

SARDEGNA

12/10 @ Ghilarza, Torre Aragonese, Associazione per Antonio Gramsci
13/10 @ Porto Torres, Tropical American Bar

L’assassino torna sempre sul luogo del delitto.

64668042_1318608628295561_4380047793520115712_n
Modena, Cortili di Ago, 27/06/2019

Inizio e fine estate 2019 a Modena, Cortili di Ago, con “L’arte del Selfie nel Medioevo”: la prima parte fu a giugno. Torno per la seconda ad agosto, il 29. “Dante tra immagine e immaginazione”, si fa per dire. Chi ha già visto la prima parte sa che Dante si presenta in carne ed ossa, vivo, come non te lo hanno mai presentato, immerso nella vita reale del suo tempo.

Il racconto si focalizza sulle Rime Petrose, sconosciute ai più, componimenti sperimentali per stile e materia. Natura e amore ostili e il linguaggio poetico ci si adegua. Sulle prime Dante si fa un selfie preso male: l’amore ossessivo per la giovinetta Petra, lo condanna, come la natura stessa, al rigore, alla durezza e al supplizio.

Quel che accade con l’ultima delle Rime Petrose ve lo racconto ne “L’arte del Selfie nel Medioevo 2, LA VENDETTA”, la prossima, appunto a Modena. Ne ebbi, fino ad ora, solo altre due occasioni, a maggio: la prima fu nel Vicentino (doppio appuntamento prima al Veritas di Marostica, poi Osteria Al  Castello di Chiuppano); la seconda occasione fu a Milano, (Germi LDC). Ora questa.

Ringrazio infinitamente chi queste occasioni me le ha concesse, perché non è affatto scontato piazzare due serate dello spesso spettacolo nello stesso evento; parlando di Dante poi, con una chitarra e un microfono. Quasi un prodigio. Ma se non tenti almeno l’impossibile che artista sei?

VENDETTA a Modena, 29 agosto 2019.

69045381_1362295470593543_6767423932145336320_n
Modena, Cortili di Ago, 29/09/2019, il ritorno per la vendetta.

In breve. L’ultima delle Rime Petrose, quella che presento nella SECONDA PARTE de “L’Arte del Selfie nel Medioevo” (il 29 agosto a Modena, ai Cortili di Ago), parla di VENDETTA: il rapporto con Petra si complica, Dante da succube si fa sadico, aggressivo, volano stracci e turpiloquio Duecentesco.

Eppure – al netto di tutto – questa è solo la storia di uno scazzo tra un uomo e una donna, nel contesto della natura, niente altro: nessuna implicazione oltremondana, nessuna beatitudine o dannazione, se non terrena. E Amore è un cane venuto dall’inferno (sì, lo ha detto prima in altro modo Dante, nelle Petrose, poi anche Bukowski qualche tempo dopo).

Se nella prima parte de “L’arte del Selfie” hai incontrato il Dante che non ti aspetti, qui ti presento il Dante che non avresti mai immaginato.

Inediti in esclusiva per le serate Dantesche.

Il racconto è come sempre intervallato da versioni in acustico di canzoni dal mio repertorio (Bachi Da Pietra, Con Ghiaccio, ecc.), più alcuni inediti in esclusiva per la serata: uno dal mio prossimo album in uscita (20 SETTEMBRE 2019), altri di mia composizione sul testo integrale di Dante. Li potrete ascoltare SOLO DAL VIVO, cioè in presenza di quelli che di mestiere ve li suonano e ve li dicono: prima del Novecento la musica era questo.

Cava di pietra, posto da cinema: 31 agosto 2019.

67952252_924911204539296_2804745413884641280_o

Grosseto accoglie “L’arte del Selfie nel Medioevo” in uno scenario che sembra fatto apposta: una cava di pietra, la Cava di Roselle, parco di pietra: se non la conosci, fallo.

Dante in Toscana.

Un’occasione unica – a questo giro – per riportare il mio amico a respirare aria di Toscana. CI ho provato a piazzare una data a Firenze, niente da fare per ora. Dante, ma che gli hai fatto ai fiorentini? Vi tenete il muso da 700 anni. Anche basta, dai, fate pace. Toscani, fiorentini, veniteglielo a dire il 31 agosto 2019: una pietra sopra e via!

Posti da cinema 2: Todi, Iubel Festival, Giardini Segreti.

iubel

Il 7 settembre 2019 alle 21:30 sarò a Todi, con la prima parte de “L’arte del Selfie nel Medioevo”, ospite di questo straordinario festival dedicato alla figura (gigantesca) di Jacopone da Todi. Il luogo preciso della serata è segreto: chi si prenota gratuitamente per l’evento riceverà informazioni.

Vi anticipo che il vecchio Jaco mi ha promesso una comparata a scena aperta, non so cosa abbia in mente. Qualsiasi cosa sia vi consiglio di non perderlo. Quello si fa vivo ogni morte di papa. (Freddura che coglieranno in pochi; per chi la coglie, bella).

Succi @ Giardini Segreti

Giardini Segreti: ti iscrivi gratis e ricevi l’indirizzo del posto via sms. “L’arte del Selfie nel Medioevo” a Todi il 7 settembre è SUPER DARK! L’indirizzo per ricevere info, clicca qui.

Rime Petrose in Sardegna.

Occasione più unica che rara. OTTOBRE, 12 e 13: sardi convergete in massa, oppure non lamentatevi se i grandi eventi (ehm, l’ironia non è abbastanza chiara?) non arrivano sull’isola.

SARDEGNA, “L’Arte del Selfie nel Medioevo” in arrivo, fate tutti un bel sorriso. Due sole date, al momento, rendiamole memorabili, il prossimo giro a babbo morto (forse). Quindi segna: le RIME PETROSE di Dante di passaggio a OTTOBRE 2019.

Vi aspetto o MANCU BIU?

12/10 @ Ghilarza, Torre Aragonese, Associazione per Antonio Gramsci
13/10 @ Porto Torres, Tropical American Bar

Se vuoi lasciare un commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...